SULLA STRADA D’ORO: Programma di sabato 24 ottobre

Doveva inaugurare Umano_Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza mercoledì scorso ma il maltempo ne aveva impedito la realizzazione. Finalmente sabato 24 ottobre sarà possibile allestire la strada d’oro, l’installazione urbana che trasformerà via Santa Maria in un inedito omaggio alla tradizione artigiana dell’Oltrarno. Circa 900 metri quadrati – tutta la carreggiata, da via Romana a via de’ Serragli – saranno coperti da un manto di foglia d’oro preparato nell’arco di tre settimane da quattordici studenti del corso di scenografia tenuto da Simonetta Baldini all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di due artigiani doratori, Marco Pelli e Gianfranco Garutti. A rendere possibile l’operazione è stato l’apporto della ditta Giusto Manetti Battiloro S.P.A che ha fornito tutta la foglia d’oro necessaria.

renderingStradaOroLa strada d’oro si aprirà dunque alle ore 16 di sabato 24 ottobre con un itinerario scandito da soste inattese in alcune botteghe, abitate per l’occasione da brevi azioni coreografiche e incontri: un invito a percorrere a piedi – si potrà camminare solo sui marciapiedi – una strada che invita al dialogo con la realtà e alla riflessione sull’umano.

Tra gli appuntamenti alcuni duetti tra madri e figli in fondi e garage aperti per l’occasione oltre che nei foyer di Cango e del Teatro Goldoni.

Alle ore 17 lo storico Giancarlo Gaeta incontra il pubblico in un garage al numero 21r – naturalmente sempre in via Santa Maria – per parlare del Corpo di Antigone, un’occasione per interrogarsi intorno al modo della tragedia greca di rappresentare l’umano, un’indagine che parte dal corpo evitando la propensione alle speculazioni etico-religiose ed etico-politiche.

Dalle ore 18 fino alle 18:45, ogni quindici minuti, in alcune botteghe artigiane ubicate lungo la strada e aperte per l’occasione sarà visibile Figurina: una serie di creazioni site-specific firmate della coreografa Marina Giovannini, dove quattro giovani interpreti esplorano individualmente le singole strutture del corpo e i loro rapporti, interagendo con l’ambiente circostante. La visione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

CollettivO CineticO _ Your Age ©Marco Davolio

CollettivO CineticO _ Your Age ©Marco Davolio

Alle ore 19 nella sala media di Cango CollettivO CineticoO presenterà Your <age>: risultato di un percorso di creazione per un gruppo di adolescenti selezionati per l’occasione. Your <age> riprende il formato del fortunato spettacolo <age>, costruito partendo dalle peculiarità di ciascun performer per creare un inventario gestuale e coreografico che diventa una dichiarazione di identità personale e collettiva.

Alle ore 19.45 un drappello di spettatori partirà da Cango verso la vicina Chiesa di Santo Spirito, dove la giovane danzatrice Claudia Catarzi presenterà il suo Studio davanti a una testa. Si tratta di un dittico – pensato e creato appositamente per Umano – in cui la stessa azione viene posta in risonanza con uno spazio esterno, in questo caso la Sagrestia della Chiesa di Santo Spirito, e poi “depositata” nella Sala Piccola di Cango.

Claudia Catarzi – Studio davanti a una testa © Simone Ridi

In conclusione della giornata, alle ore 21.30 il coreografo israeliano Emanuel Gat presenterà il suo inedito Florence nella sala grande di Cango. Nata da un workshop intensivo per un gruppo di danzatori italiani selezionati appositamente per questo progetto, Florence è una breve azione – la durata è di circa 20 minuti – scandita da un meccanismo di estrema interdipendenza e correlazione tra gli interpreti.

Inoltre la storica Falegnameria Frosecchi verrà trasformata per l’occasione in un punto di accoglienza e ristoro, una piacevole sosta per gli spettatori.

 Sara Arfanotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...