#Umano2015: Emanuel Gat_Florence

Cango si prepara ad accogliere il terzo ospite internazionale di Umano_ Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza: il coreografo di origine israeliana Emanuel Gat. Invitato a creare per importanti compagnie di tutto il mondo, ha firmato coreografie entrate nel repertorio del Balletto dell’Opera di Parigi, della Sydney Dance Company e del Ballet du Grand Thèâtre de Genève, solo per fare qualche esempio.

E. GAT - Plage Romantique ©Emanuel Gat Dance. 1

©Emanuel Gat Dance

In occasione di Umano Gat presenta due lavori: Florence, in scena questa sera, sabato 24 ottobre alle ore 21.30 (e in replica martedì 27 e mercoledì 28 alle ore 21) a Cango, e Plage Romantique domani, domenica 25 ottobre alle ore 15.45 (unica data), al Teatro della Pergola.

Creazione nata per un workshop intensivo che ha coinvolto sette danzatori italiani in un percorso finalizzato alla creazione di una coreografia, Florence offre una traduzione visiva dei rapporti umani attraverso un confronto con le leggi che regolano le nostre azioni e che valgono sia nella coreografia sia nella vita sociale.

E. GAT - Plage Romantique ©Emanuel Gat Dance. 2

©Emanuel Gat Dance

La ricerca del coreografo è frutto di una stretta collaborazione con gli interpreti, come sottolinea lui stesso: “Sono sempre alla ricerca di un modo per permettere ai danzatori di essere presenti in modo autentico, di conservare le loro personalità individuali, punti di forza e difetti. Imporre semplicemente una coreografia vorrebbe dire non saper cogliere il potenziale del gruppo e perdere la sfera personale”.

                                                                                                                       Isabella Ghiddi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...