Prima per il Prometeo di Simona Bertozzi stasera a Cango

Umano_ Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza presenta in prima assoluta questa sera, mercoledì 28 ottobre, alle ore 21.30 a Cango Prometeo: il dono di Simona Bertozzi, coreografa che spesso nutre le proprie ricerche di stimoli provenienti dalle arti visive, dalla filosofia e dall’antropologia.

S. BERTOZZI - Prometeo Il Dono ©Nexus .3

Simona Bertozzi – Prometeo Il Dono ©Nexus

Prometeo, figura mitologica greca, è incaricato da Zeus di distribuire agli esseri viventi varie qualità ed è colui che dona il fuoco e la saggezza agli uomini; proprio grazie a questa consegna l’umanità crea, forgia, coltiva, costruisce.

“In questo lavoro – spiega Simona Bertozzi – la riflessione sulla natura del dono si attualizza nella capacità di addentrarsi in una traiettoria d’indagine, di esercitare un linguaggio che, nella sostanza del gesto e del movimento, possa farsi luogo della visione e delle mutevoli corrispondenze fra le immagini”. La coreografa cita a questo proposito una frase di Paul Valéry: “Così l’uomo si impadronisce di certe visioni, la cui potenza genera la sua potenza. Su di esse coordina la propria storia, di cui esse costituiscono il luogo geometrico”.

S. BERTOZZI - Prometeo Il Dono ©Nexus .2

Simona Bertozzi – Prometeo Il Dono ©Nexus

Protagoniste dello spettacolo sono tre figure che con i loro corpi producono scritture energiche e articolate e depositano affinità e coincidenze segrete. Le posture sono contrastate da un continuo decentramento e dall’impossibilità di fermarsi e nonostante questo tendono costantemente alla ricerca dell’equilibrio.

Isabella Ghiddi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...