Quattro paesaggi che emergono dalle rovine del nostro tempo. Cenacoli Fiorentini#6_Grande Adagio Popolare

Sono quattro le azioni coreografiche create da Virgilio Sieni per la sesta edizione dei Cenacoli Fiorentini_Grande Adagio Popolare. L’evento rientra tra le manifestazioni di Secret Florence, Programma Speciale Fiera Pitti Immagine 2016 promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy. Cittadini e danzatori di ogni età sono coinvolti e chiamati a comporre un grande adagio popolare che ha il compito di raccontare un ricercato legame tra gli uomini e i meravigliosi luoghi che fanno da scenario, così fondamentali da diventare protagonisti essi stessi. Se l’anno passato il tema era l’esodo, la sesta edizione è incentrata sul senso delle macerie e delle rovine.

IMG-20160610-WA0007

Tra le tante spettacolari opere d’arte che rendono la città di Firenze così unica, i luoghi coinvolti saranno:

Sabato 11 Giugno alle h 19:30, seguono due repliche alle h 20:30 e 21:30, debutterà Paesaggio#1 con sfondo il Cenacolo di Andrea del Sarto, affresco di Andrea del Sarto (via di San Salvi, 16). Sono quattordici gli interpreti di questa azione coreografica e ancora una volta tornano gli amatori-cittadini che per loro scelta hanno intrapreso questo viaggio di ricerca e di cambiamento di pensiero sul proprio corpo e sulla propria postura fino al modo stesso di abitare il mondo.

Domenica 12 Giugno alle h 19:30, con replica alle 20:30 e 21:30, Paesaggio#2 prenderà vita al Cenacolo di Ognissanti, affresco di Domenico Ghirlandaio (Borgo Ognissanti, 42) e coinvolgerà quindici interpreti. Le imperfezioni vengono ascoltate e sperimentati i vari gesti rendendo così più accogliente e contemporaneo il luogo in cui si svolge l’azione poiché il percepire il proprio corpo e la pienezza della trama gestuale riescono a compensare il senso del vuoto.

Lunedì 13 Giugno alle h 19:30, replica alle h 20:30 e alle 21:30, in contemporanea andranno in scena Paesaggio#3 al Cenacolo di Sant’Apollonia, affresco di Andrea del Castagno (via XXVII Aprile, 1), e Paesaggio#4 alla Biblioteca di San Marco con architettura di Michelozzo (piazza San Marco, 3). Sono ben venti i danzatori a Sant’Apollonia, mentre diciassette quelli a San Marco e tra questi Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente che ormai da anni prende parte agli spettacoli di Virgilio Sieni e del Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza.

IMG-20160610-WA0005

Il coreografo spiega che queste azioni coreografiche gettano una luce sul presente poiché la profondità del gesto, inteso come presagio nel corpus della nostra storia, diviene un luogo dove confrontarsi e fare esperienza. Trasmissione e condivisione sono le due parole chiave, fulcro della percezione con cui visualizzare questi rivoluzionari incontri tra i corpi stessi e i luoghi coinvolti. Un confronto continuo si instaura tra l’uno e l’altro e frutto di questi incontri/scontri è una sorta di mappa emozionale dell’umano ad ogni livello: dagli sguardi ai sostegni, dalle pause e ai piegamenti verso l’altro. Cantieri di ricerca, cittadini che divengono custodi dei luoghi grazie alla bellezza dei corpi ed infine paesaggi che emergono dalle rovine del nostro tempo, sono queste le idee e i messaggi che la sesta edizione dei Cenacoli Fiorentini vuole trasmettere al pubblico.

Come si può rientrare tra il pubblico di questo coinvolgente spettacolo?
Ingresso libero, posti limitati: è necessario prenotare e ritirare il tagliando d’ingresso su http://www.virgiliosieni.it Info 055 2280525
Free admission, limited seating: Admission vouchers and reservation available at http://www.virgiliosieni.it Info 055 2280525

  Lavinia Elena Guidi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...