Radical Light_l’impulso alla danza di Salva Sanchis

Nato a Manresa in Catalogna e ora stabile in Belgio, Salva Sanchis lavora con Anne Teresa De Keersmaeker tra il 2002 e il 2007. Inizialmente come interprete per la compagnia Rosas e per la produzione Bitches Brew, e successivamente come coreografo ospite, producendo il suo primo lavoro all’interno della compagnia. Dal 2009 è direttore artistico del Kunst / Werk, al quale da vita insieme al coreografo Marc Vanrunxt, codirettore del progetto.
Salva Sanchis è un coreografo che utilizza la danza come mezzo comunicativo, uno strumento puro che veicola il movimento. Il suo lavoro si è spesso interessato al rapporto tra danza e  musica, proponendo collaborazioni con musicisti che eseguono pezzi dal vivo. La sua nuova creazione, Radical Lights, presentata in prima mondiale nel marzo 2016 al Kaaitheater, sarà in prima nazionale stasera, giovedì 17 novembre alle ore 21 a Cango, all’interno del Festival la Democrazia del corpo.

salva-sanchis_radical-light-bart-grietens-58

Radical light_© Bart Grietens

Il lavoro è costruito in dialogo con la musica di Senjan Jansen e Joris Vermeiren, due sound designer che sotto il nome di Discodesafinado, fondono stili minimal, techno e elettronica sperimentale, proponendo sessanta minuti di suoni stratificati e mai banali, che plasmano la base solida su cui Sanchis realizza la sua danza semplice e genuina, vorticosa e sottile. La coreografia ruota interamente intorno al concetto musicale di ‘impulso’: – «Come ci si muove quando si è da soli in un angolo invisibile del mondo, nel salotto di casa, e inizia il nostro brano preferito? » – Da questo tipo di movimento il coreografo potrebbe aver dato vita all’immaginario di questa sua danza virtuosa e carismatica, su di una paradigmatica pista da ballo. Un approccio eclettico alla coreografia, che unisce danza esperienziale e danza formale, e lo fa sulla base dei danzatori e della musica attraverso diverse pratiche di movimento, al fine di contestare la dicotomia tra tecnica e espressione. La spontaneità dell’impulso della danza oscilla tra il movimento istintivo e il movimento composto del rapporto formale con la musica, facendo in modo  che la riflessione e la critica vadano di pari passo con la pratica e l’esperienza fisica.
Anche se influenzato da maestri e artisti appartenenti alla tradizione della danza postmoderna, nei suoi anni di insegnamento, Sanchis ha potuto sviluppare una vasta gamma di pratiche e di esercizi specifici, profondamente interconnessi con il suo percorso artistico/coreografico. In Radical Light, nel doppio ruolo di coreografo e danzatore, Sanchis insieme ad altri quattro danzatori, dimostra ciò che ha da offrire, ma cosa più importante, chi è e che cosa rappresenta, interpretando l’uomo che sa lasciarsi rapire e trasportare via dal ritmo vitale della musica, ma che a volte sa stare a guardare a bordo della scena. Imprevedibile e geniale, questo lavoro ha una propria autonomia definita, e non limitata al singolo uso artistico, questa creazione sa incarnare la musica e trascenderla attraverso la danza ballata e indossata dal paesaggio sonoro dei Discodesafinado.

Daniela Colamartini

Giovedì 17 Novembre ore 21.00
Cango, Via Santa Maria, 25 – Firenze

CREDITS
Coreografia:  Salva Sanchis
Interpretazione: Inga Huld Hakonardottir, Peter Savel, Stanislav Dobak, Gabriel Schenker, Salva Sanchis
Musica: Discodesafinado (Joris Vermeiren e Senjan Jansen)
Fotografo: Bart Grietens
Produzione: 
Kunst/Werk
Con il sostegno di: the Vlaamse Gemeenschap / Flemish Community

Una risposta a “Radical Light_l’impulso alla danza di Salva Sanchis

  1. Pingback: RADICAL LIGHT di Salva Sanchis – Un debutto ‘spaziale’ | nellepieghedelcorpo·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...