Nuovi Cantieri Culturali Isolotto

PERFORMANCE | PRATICHE | NATURA | PAESAGGIO | ESPOSIZIONI | INCONTRI | CAMMINI

22 > 24 settembre 2017

Un progetto di Virgilio Sieni per il Quartiere 4 – Isolotto di Firenze

NuoviCantieriIsolotto

Progetto di creazione e formazione rivolto alla cura del gesto e ai linguaggi del corpo in relazione al paesaggio.

Cittadini, professionisti, studenti daranno vita con la loro partecipazione a una riflessione sul territorio costruendo un ciclo di azioni coreografiche, musicali e poetiche articolate in tre giorni di performance, incontri, esposizioni, lezioni aperte, camminamenti.

I temi della formazione e del percorso artistico si legano alla creazione di cicli coreografici attraverso la riflessione sul paesaggio, l’ascolto del tessuto urbano, la frequentazione dei luoghi della città che rivivono secondo una percezione rinnovata.

La condivisione e la convivenza tra luoghi della città e luogo del corpo, tra la capacità di creare comunità del gesto e una geografia di spazi messi in risonanza tra loro, apre a una riflessione sul territorio, sul cittadino, sull’ospitalità e l’accoglienza, delineando un percorso che parte dall’opportunità di andare oltre il quotidiano con l’obiettivo di dare vita a un modello trasversale sull’abitare la periferia come risorsa necessaria per la vita e lo sviluppo della città stessa.

Ogni giorno, dal 22 al 24 settembre, il pubblico sarà invitato a compiere dei percorsi e delle camminate dove incontrerà azioni coreografiche create e costruite sull’atto di ripiantare alberi. si riscopriranno spazi chiusi che diventeranno gallerie fotografiche per aprirsi a incontri intorno a negozi e piazze. Un progetto per scoprire le ragioni del corpo e della natura nella loro bellezza originaria e una comunità del gesto che ne ricostruisce l’identità individuale e collettiva. La periferia come laboratorio culturale e sociale per il rinnovamento della città.

Virgilio Sieni

E’ possibile assistere alle prove di creazione coreografica.

Guarda il calendario aggiornato a questo link >>>

INFO: CANGO Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza | tel. 055 2280525 | accademia@virgiliosieni.itwww.virgiliosieni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...