In occasione del progetto CENACOLI FIORENTINI #9 , ideato da Virgilio Sieni per il Cenacolo di San Salvi, in dialogo con l’affresco dell’Ultima Cena di Andrea del Sarto (1526-27 ca.) gli studenti del laboratorio La rappresentazione del gesto, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ci presentano una galleria delle loro suggestioni e appunti presi durante la visione.
YANG JINHE
Ultimo ballo
Il danzatore respira l’affresco
MARIA FURCEANU
La libera proiezione del corpo sul foglio
YASMIN KHOSROVI
Linearismo e verticalità
@yasminkhosrovi
@yasminkhosrovi
- Rielaborazione che protende a rendere un parallelismo tra primitivismo e attualismo in una sequenza coreografica condotta da Virgilio Sieni.
La linea riprende quella che è la verticalità dell’azione e le gestualità del movimento.
La duplice tipologia e la differenza della pressione della linea deve ricreare quella che è la sequenza continuata, progressiva e veloce dei gesti.
ELENA SILLITTI
Il compimento del singolo gesto parte da un impulso che si genera dal cuore a tutto il corpo, fino alle membra.
@ElenaSillitti
@ElenaSillitti
SUN KEYANG
Grandi danzatori.
Nel dipinto ho disegnato un grande danzatore. Le sue danze teatrali sono eleganti e meravigliose.
Yang Jinhe, Maria Furceanu, Yasmin Khosrovi, Elena Sillitti, Sun Keyang
>>> CONTINUA